ufficioprogettismarriti


SIDE OUT – artisti per casa? è un progetto ideato da ufficioprogettismarriti (Chiara Delledonne, Marta Cannoni e Sara Ugolini) in collaborazione con Niccolò Baldari, Charlotte Ossicini, .
I membri del gruppo sono animati da una passione comune per l’organizzazione di eventi culturali legati al panorama delle arti visive e performative e per forme di comunicazione accessibili e innovative.

Niccolò Baldari e Charlotte Ossicini hanno fondato nel 2003 l'associazione di produzione e promozione culturale Teatro dell'Otium, dal gennaio 2010 la sua sede è stata lo Spazio Bellezza Orsini. A partire da ottobre 2011 l'esperienza Bellezza Orsini si è trasferita presso lo Spazio Barnum, - via de' Pepoli 8/b - nella volontà di creare un luogo, nel centro storico di Bologna, propulsore di nuove collaborazioni e intersezioni fra le arti performative e non.

Chiara Delledonne, Marta Cannoni e Sara Ugolini tra il 2010 e il 2011 hanno collaborato ad un progetto di tutela, catalogazione e valorizzazione dei lavori artistici prodotti dai pazienti dell’ex-Ospedale Psichiatrico Roncati di Bologna, all’interno del quale sono stati organizzati un ciclo di conferenze intitolato Entro i Muri Oltre i Margini (dicembre 2010 – gennaio 2011) ed una mostra Quadri fuori Quadro presso l’oratorio di Santa Maria della Vita (ottobre- novembre 2011). Inoltre hanno partecipato alla stesura di un percorso tematico riguardante le opere del Fondo Minguzzi, per il progetto RISME – Ricerca e Istituzioni per la Salute Mentale in Emilia Romagna.