Sara Ugolini
è dottore di ricerca in Storia dell’Arte e attualmente docente a
contratto presso la Scuola di specializzazione in Beni storici e
artistici dell’Università di Bologna. Si occupa della rappresentazione
artistica del corpo tra l’epoca moderna e il contemporaneo e dello
studio e valorizzazione della produzione creativa di artisti outsider. A
questo tema, in particolare, ha contribuito attraverso l’attività di
coordinamento di seminari universitari, la stesura di saggi e la
promozione di autori in Italia e all’estero.Tra le sue pubblicazioni L’ autoritratto e l’immagine del corpo adolescente. Divagazioni ed esempi nell’arte contemporanea, in S. Ferrari (a cura di), Il corpo adolescente le sue rappresentazioni: percorsi interdisciplinari tra arte e psicologia, CLUEB, Bologna 2007; Nel segno del corpo. Origini e forme del ritratto “ferito”, Liguori, Napoli 2009; Figure della protezione in Giuseppe Zivieri e Giulio Rosso, in B. Tosatti (a cura di), Figure della protezione, cat. mostra, Arbe Industrie Grafiche, Carpi 2010; Flowerings of Folklore in the Imagery of a Spontaneous Italian Artist, in «Raw Vision», n.73, Fall/Autumn 2011; Gaie devozioni. Le pitture di Maria Concetta Cassarà, in «Rivista dell’Osservatorio Outsider Art», n.3, ottobre 2011.